20/03/2012

Affinatore di formaggi, un mestiere tra tradizioni e tipicità

E’ l”affinatore’ di formaggi, che affonda le proprie origini nell’Italia della pastorizia, ma che ai nostri tempi avvicina anche le nuove generazioni. Come la giovane Renata Madaio, che fa l’affinatrice di formaggi nell’azienda di famiglia, ‘Casa Madaio’, a Eboli, in provincia di Salerno.

La sua azienda, ormai da quattro generazioni, acquista infatti il latte, di capra e anche di bufala, dagli allevatori della zona del Parco nazionale del Cilento e Valle di Daino, che vivono in alta montagna e trasforma il latte direttamente in quota, appena munto. Poi, il formaggio fresco di giornata viene portato nei laboratori aziendali dove i formaggi vengono riposti nelle cantine e girati e ripuliti ogni mattina, uno ad uno.

“Noi – racconta a LABITALIA la giovane imprenditrice che recentemente ha anche conseguito il premio ‘Oscar Green’ della Coldirettui per le imprese innovative – produciamo formaggi di bufala e li stagioniamo in grotte naturali del Parco nazionale del Cilento. Ogni giorno li ‘curiamo’ in modo tale da trasmettergli gli aromi naturali del nostro territorio, li ‘conciamo’ con dell’olio e dell’aceto della nostra regione, e li ‘speziamo’ con delle erbe tipiche che possono essere timo, pomodoro, e cenere di mirto”.

‘Affinare’ un formaggio consiste, infatti, nel portare il prodotto, dopo la fase di stagionatura, a una qualità superiore e a un gusto esclusivo e tipico del territorio di provenienza. Usanza antica, che però riesce ad avere un mercato moderno e potenzialmente più ampio del territorio di riferimento. “Questa pratica – conclude Renata Madaio – è antica di quattro generazioni. Noi, in realtà, siamo riusciti a riprendere questo antico mestiere e siamo contenti di realizzare questi prodotti, legati nel sapore e nei profumi al nostro territorio, e che sono apprezzati dai clienti”

 

 

ARCHIVIO


Casa Madaio srl
via Roma 23, 84020 Castelcivita SA
via Marino da Eboli 9, 84025 Eboli SA
Italy

tel +39 0828 364 815
fax +39 0828 333 096
info@casamadaio.it